Chieti - Inaugurazione della statua dell'Angelo - 2015

 

INDICE RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE SLIDE DI FOTO

 

 

Chieti -Piazza Matteotti - Inaugurazione della statua dell'angelo

 

 

Piazza Matteotti ha il suo ‘angelo protettore’. Questa mattina la statua in bronzo di San Michele Arcangelo è stata scoperta nel corso di una partecipata cerimonia di inaugurazione presieduta da monsignor Bruno Forte e da don Donatello Pellicciotta di Sant’Antonio Abate, parrocchia che ha donato la statua alla piazza dopo una raccolta fondi spontanea.

 

 

 

Chieti -Piazza Matteotti - Autorità presenti all'inaugurazione della statua dell'angelo

 

 

A suon di banda, don Donatello ha ringraziato il maestro guardiese Luciano Primavera che gratuitamente ha realizzato il monumento, ricordando l'iter burocratico durato 5 anni. "A un certo punto sembrava dovessimo realizzare un cavalcavia dell’autostrada, tanta era la documentazione richiesta" ha scherzato il parroco, ricordando che San Michele è il patrono della polizia. E infatti, tra le fila del pubblico, con il sindaco e i vari amministratori, c’erano anche il questore di Chieti, le forze di polizia, compresi gli agenti a riposo e il questore di Milano Luigi Savina, rientrato a Chieti per Pasqua."San Michele in ebraico significa 'chi è come Dio' " ha ricordato invece monsignor Forte durante la benedizione "questa statua ci ricorda il primato di Dio: spesso obbedire a Lui è vivere una lotta. Oggi ci affidiamo tutti alla protezione del Santo". La scultura è prospiciente via San Michele ed è stata commissionata dalla parrocchia per ricordare l’antica chiesa dedicata all’Arcangelo, che sorgeva all’altezza dell’attuale edicola e fu abbattuta nel 1937 in quella piazza che è rimasta per tutti il Piano Sant’Angelo. Il cantiere per realizzare l’Angelo bronzeo, che ora domina l’intera area su una colonna di travertino di circa 3 metri, è durato una ventina di giorni ed è stato affidato all’impresa Cocco.


 

 

 

Chieti -Piazza Matteotti - Autorità presenti all'inaugurazione della statua dell'angelo

 

 

A chi continua a chiedersi se era proprio necessario collocare la statua in piazza (rimuovendo un parcheggio) don Donatello dice di aver ascoltato il quartiere: "Volevamo ridare identità alla piazza: abbiamo ridato San Michele alla piazza, la sua piazza. Questo - ha aggiunto - è un monumento fatto dalla gente per la gente, che ringrazio per l‘entusiasmo". A veicolare i parrocchiani in questa lunga trafila, che ha preso forma quando vennero disposti i lavori di riqualificazione di piazza Matteotti, è stato l’assessore comunale Roberto Melideo, volto storico di Sant’Antonio Abate. In piazza questa mattina circolavano le copie di un libretto dal titolo 'Il Piano Sant’Angelo’, con la storia e i ricordi del quartiere, scritto da Francesco Paolo Caramanico su testimonianza di Rita Antonucci.

 

 

 

Chieti -Piazza Matteotti - La statua dell'angelo

 

 

E proprio prendendo spunto dall’inaugurazione della statua di San Michele Arcangelo, domani pomeriggio è prevista una visita guidata dal titolo serafico: “In cammino con gli angeli di Chieti”. L’appuntamento è alle 16,30 al Piano Sant’Angelo: la storica dell’arte Maria Paola Lupo illustrerà le creature angeliche presenti nella Chiesa San Giovanni Battista dei Cappuccini, a Santa Chiara e a Sant’Agostino, per concludere il percorso artistico-turistico al Museo Barbella. L’ingresso è libero, organizza l’associazione Le donne dell’Angelo.

 

 

 

@enio


 

 

 

INDICE RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE SLIDE DI FOTO