Enio Home Page

Abruzzo -  PASSO DI CARLANTONIOright

in Abruzzo

Una giornata uggiosa

La giornata, secondo le previsioni meteo, dovrebbe essere nuvolosa e nebbiosa, ma senza pioggia. La decisione è andare in montagna ma vicino, in modo tale che se dovesse cambiare il tempo si fa presto a tornare a casa.

Partiamo dalla Piana delle Mele 930m, località Bocca di Valle CH e fra la carrareccia ed il sentiero, arriviamo alla Valle delle Monache 1080m.

Indicazione sulla fonte

Noi decidiamo di proseguire, pur con la nebbia, verso la valle dell’Acquafredda, anche se la traccia del sentiero non è segnata, ma è visibile e sicura. Sul sentiero, a 1140 m, c’è una cascata, direi uno scivolo interessante, con abbastanza acqua. Attraversato il torrente, proseguiamo verso il passo di Carlantonio, 1270m ed anche con la nebbia è visibile la profonda forra della valle dell’Acquafredda. Dalla fonte esce della ottima acqua che abbiamo bevuto. Ora, su sentiero segnato, raggiungiamo l’incrocio con il Campanaro e la Valle delle Monache. Un’altra mezzora e siamo in macchina. Il bosco con le foglie che riproducono diversi colori, la nebbia che allunga le figure e regala una emozione magica,

Percorso

Un rumore inizia a disturbare la natura ed il silenzio ovattato dalla nebbia. Purtroppo è possibile incontrare le moto anche se c’è il divieto. Era una minicar molto rumorosa, con una sola persona a bordo, probabilmente un cercatore di funghi. Il fatto singolare è che per poter accedere a questa carrareccia che raggiunge alcuni fabbricati edificati negli anni sessanta ed un rifugio, all’inizio della carrareccia che parte dal Piazzale della Piana delle Mele, c’è una sbarra chiusa con un lucchetto. La persona, da quello che abbiamo notato, non aveva niente a che fare né con il rifugio e...

il profumo della terra e dell’erba umida, il viso bagnato dall’umidità, sono sensazioni che bisogna vivere. L’atmosfera è fiabesca, ci si immerge e nel silenzio ci si rilassa.