Enio Home Page

 

 

Capestrano

 

 

Monti della Meta

 

 

Abbazia S.Giovanni

 

 

Pescara La Nave

 

 

Cammino Volto Santo

 

 

Franceschelli Giovanni

 

 

 

Indice Riferimento

 

 

Abruzzo -  IL SENTIERO DELLE FONTIright

in Abruzzo

IL SENTIERO DELLE FONTI

 

 

Giovedì 3 settembre la giornata si presenta buona ed invoglia per andare in montagna. Partenza dalla località Piana delle Mele a Guardiagrele, CH, (930 m). Il sentiero è segnalato con la bandierina del CAI, Club Alpino Italiano, con il segnavia 22 e con i paletti ed indicazioni del parco nazionale della Maiella F2, che non è descritto sulla cartina dei sentieri del CAI Chieti. Si sale dolcemente sino alla Valle delle Monache (1170 m). Ora il sentiero diventa più ripido sino al Campanaro, (1470 m). Procedo per Fonte Carlese (1725 m). La temperatura è di 20 gradi. Piccola sosta, gran bevuta, si riparte per Pietro Cioppo (1653 m), un riparo pastorale che è stato molto utilizzato. Ora i pastori sono spariti, neanche un gregge.

 

 

 

 

Indicazione x fonte Carlese

 

 

Alla Valle delle Monache un’altra veloce sosta per rilassare i muscoli e su comodo sentiero facile e rilassante, raggiungo la fine dell’escursione alla Piana delle Mele. I panorami sono mozzafiato, forse è la prima volta che non ho incontrato nessuno, ma egoisticamente, a me che sono un solitario, non ha provocato problemi. Il silenzio è stato rotto dal rumore di un aereo, che poiché era ripetitivo e volava basso, ho intuito che doveva essere un Canadair, un aereo anfibio concepito in modo particolare per la lotta antincendio. Infatti in contrada Sant'Elia, a Caramanico Terme PE, c’era un esteso incendio che ha danneggiato circa 15 ettari di macchia mediterranea, un grave danno. Una bella escursione che per le tante fonti che si trovano sul percorso, si potrebbe chiamare Il Sentiero delle Fonti. Nel bosco i primi ciclamini che hanno regalato un fascino unico 

Indicazione percorso

A terra, nascosta dall’erba alta, la palina che indica Fonte Carlese. L’ho rigirata con la freccia in direzione della fontana, per chi lo vede. Alla Crocetta,(1489 m), crocevia segnalato da una fontanella, l’unica dalla quale non esce l’acqua, una bellissima pedemontana, un traverso, che raggiunge la Fonte Acqua dei Buoi (1480m). Qui è obbligatorio la sosta per il panino, un piccolo riposo ed altra bevuta di acqua. Giunto in vicinanza del Campanaro, prendo il sentiero in discesa per la Fonte Vetica (1250m), Grotta delle Vacche, un rifugio bellico pastorale, e Valle delle Monache. Una breve deviazione per raggiungere Fonte Vetica dove esiste un’area attrezzata con griglia. Ora devo scegliere se proseguire sul sentiero che esce vicino i ruderi dell’eremo di San Giovanni per la cascata di San Giovanni o tornare indietro per la Grotta delle Vacche. Scelgo questa idea.

fra le foglie secche che con i riflessi del sole, hanno preso un colore ruggine, arancio, rossastro.

 


 

Dislivello 900 m

Difficoltà EE - Ho dovuto aumentare il grado di difficoltà perché lunghi tratti del sentiero, sono quasi chiusi dai pini mughi e rami di faggio. Non so chi dovrebbe rendere i sentieri sicuri, ma se non si interviene fra pochissimo tempo non si camminerà più.

Lunghezza 14 km

Tempo di percorrenza 6 ore soste comprese

 

Scritto da: Luciano Pellegrini

agnpell@libero.it
 

 

       Foto dell'escursione  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio