Enio Home Page

 

 

Capestrano

 

 

Monti della Meta

 

 

Abbazia S.Giovanni

 

 

Pescara La Nave

 

 

Cammino Volto Santo

 

 

Franceschelli Giovanni

 

 

 

Indice Riferimento

 

Chieti -  Nicola Cuculloright

in Chieti

E' morto Cucullo, il sindaco col piccone

 

 

Primo cittadino tra il 1993 e il 2004, l'ex Msi, poi Fiamma Tricolore, è diventato famoso per essere uno dei sindaci più decisionisti d'Italia. Si è spento a Guardiagrele all'età di 85 anni. Nicolino Cucullo se n'è andato per sempre. Alle 17 di oggi (domenica 19 luglio), in un letto del reparto lungodegenti dell'ospedale di Guiardiagrele, il cuore del vecchio leone ha smesso di battere. Cucullo è morto all'età di 85 anni. La camera ardente si terrà domani (lunedì 20 luglio) nella sala consiliare della Provincia. I funerali martedì nella cattedrale di San Giustino

 

 

 

 

 

Il sindaco Nicola Cucullo

 

Dopo lo scioglimento dell'MSI non aderì ad An ma scelse la Fiamma Tricolore di Pino Rauti. Il consiglio comunale lo sfiduciò prima della fine della consiliatura, ma fu rieletto sindaco nel 1997 e nel 2000, guidando la città per undici anni consecutivi. Nel 2011 aderisce a Forza Nuova e si propone come sindaco anche a Ortona la sua città originaria. La carriera politica e umana di un uomo unico si è interrotta oggi pomeriggio. Dimesso dall'ospedale di Ortona alcuni giorni fa, Nicolino era stato riportato nella casa di riposo di Pennapiedimonte. Dove però gli è tornata una febbre molto alta. Trasportato al Santissimo Immacolata di Guardiagrele, sabato sera si è aggravato. Alle 17 di oggi il sindaco che prendeva a picconate gli appalti fatti male e la cattiva politica, quella dei corrotti e dei corruttori, se n'è andato per sempre. Ciao Nicolino.

Il sindaco Nicola Cucullo

Nato il 16 settembre del 1930, è stato sindaco di Chieti. Nel 1960 aderì al Movimento sociale italiano ed ha svolto per tanti anni la professione di geometra diventato maestro per tanti colleghi. Consigliere comunale del Msi dagli anni '80, venne eletto sindaco, alle prime elezioni dirette, il 6 dicembre del '93 dopo che Mani Puilite aveva spazzato via l'ex giunta democristiana.

Nella città pressoché segnata da una dichiarazione di dissesto finanziario, Cucullo si armò di coraggio e piccone diventando uno dei sindaci più noti e decisionisti d'Italia

 

Il sindaco Nicola Cucullo

 

Il primo politico abruzzese a sfruttare il sito You Tube è Nicola Cucullo, ex sindaco di Chieti, classe 1930. Dopo l'esempio del ministro Di Pietro che sta utilizzando le nuove tecnologie per vere e impegnative dissertazioni sulla politica nazionale anche Cucullo si è fatto coinvolgere dalla realtà virtuale. Evidentemente la tv gli stava stretta così qualcuno deve averlo iniziato alla “magia nera” del web. Sembra abbastanza disinvolto nei suoi faccia a faccia con gli «uomini liberi e selvaggi», come li chiama lui «di "iu tubbe"» «Continuerò a navigare con centinaia di navigatori», spiega lo stesso protagonista, che guarda fisso in telecamera e ogni tanto "spizza" qualche appunto, «alla faccia dei miei cortesi avversari e invidiosi che hanno cercato con tutti i mezzi di oscurarmi e azzerarmi per parlare di vicende umane e disumanee». E’ sempre lui, Nicola Cucullo, ex sindaco di Chieti per tre mandati che ha fatto discutere di sé e del suo estremismo di destra ma anche un “animale da palcoscenico” sempre pronto a dimostrare la sua disinvoltura anche nei faccia a faccia più insidiosi.
Sono comparsi in rete già tre video, il primo di presentazione, in cui l'ex sindaco «si raccomanda di fare buon uso di questi filmati che non devono essere scabrosi», uno in cui commenta le tasse dei «cattocomunisti» e un altro, indirizzato al papa.
 


 

«Salve santità», si presenta l'ex amministratore, «io sono l'ex sindaco di Chieti e mi chiamo Nicola Cucullo. Non so a che ora lei si collega a you tube ma prima o poi mi vedrà anche lei». Originale, spiritoso ed eccentrico come sempre, ma anche capace di capire l'importanza di un mezzo che in questa regione ancora nessuno ha capito fino in fondo. Scenografia spartana, (probabilmente le riprese sono state effettuate in una cucina) e tono impostato: tutti i presupposti per diventare una celebrità del web ci sono. E anche gli internauti sembrano gradire: a poche settimane dall'inserimento dei file, infatti, Cucullo ha già collezionato centinaia di visite e qualche commento: da quelli di incoraggiamento «continua così», «sei il sindaco dei nostri cuori» a quelli negativi: «rinchiudetelo». Guardare le sue performance è tutto sommato esilarante – qualunque sia la posizione politica di chi ascolta- ed è certamente da apprezzare la sua volontà di avvalersi del «mondo veloce e incisivo per parlare con il prossimo», come dice lui. Cucullo può vantare anche un "unofficial sito" www.cucullo.it in cui si trova anche la sua biografia ricca di aneddoti simpatici.  Come quello più tenero in cui racconta della scomparsa della mamma: «Negli ultimi tempi della sua malattia non mi riconosceva più. Un giorno le dissero: "Vostro figlio è diventato sindaco." Lei mi chiese: "Tu sei il sindaco di Chieti?" Io: "Sì, beh?" "Mi raccomando, non mettere mai le tasse:" è stata l'ultima frase che mi ha detto».

 

@enio

 

       Foto ricordo del sindaco  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio